Progetto

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE

Il VERONA PROGETTO DANZA è un corso di perfezionamento professionale organizzato dal CENTRO FORMAZIONE DANZA VERONA con la direzione artistica di Gaetano Petrosino.

Il percorso si rivolge a giovani danzatori professionisti di età compresa fra i 18 e i 25 anni che intendano approfondire e ampliare le loro competenze tecniche e artistiche per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il corso di perfezionamento ha come primo obiettivo quello di orientare e accompagnare verso il mondo del lavoro i giovani danzatori che abbiano completato un percorso di formazione professionale, formando delle figure eclettiche, pronte ad affrontare la complessità e la varietà del mercato internazionale della danza.

La durata del corso è annuale da settembre 2023 a giugno 2024, la partecipazione al corso è a numero chiuso e si accede al corso solo tramite audizione.

Il PIANO FORMATIVO prevede:

  1. Lezioni quotidiane multidisciplinari
  2. Mentoring e avvio alle audizioni (nazionali ed estere)
  3. Performance periodiche

1.Sono previste lezioni quotidiani dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 16 e comprendono lezioni pratiche di:

  • Tecnica Classica
  • Tecnica Maschile
  • Passo a Due
  • Punte
  • Repertorio
  • Tecnica Contemporanea
  • Laboratorio Coreografico
  • Improvvisazione
  • Pilates per ballerini

Tutte le lezioni sono affidate a docenti d’eccellenza, affiancati periodicamente da maestri e coreografi ospiti provenienti da realtà coreutiche nazionali e internazioni.

Il percorso didattico è arricchito da tirocini in compagnie professionali di fama nazionale e internazionale, che permettono ai giovani danzatori di seguire il lavoro di coreografi d’eccellenza in Italia e all’estero.

2.MENTORING E AVVIO ALLE AUDIZIONI

Parallelamente alle lezioni pratiche, il corso di perfezionamento prevede attività di Mentoring finalizzate alla stesura del C.V., attraverso periodici  colloqui ad personam per valutare la carriera futura del giovane danzatore.

Lo Staff insegnanti segue ogni ballerino, ne valuta le necessità, le peculiarità e le attitudini, valorizzandone il potenziale. Particolare attenzione è data alla preparazione delle audizioni per compagni nazionali e internazionali:

  • Studio delle Variazioni di repertorio
  • Creazioni di Assoli
  • Riprese per la creazioni di video curriculum

I giovani danzatori vengono accompagnati e indirizzati nella scelta del percorso più idoneo e le loro candidature vengono promosse ad un nutrito database di direttori, compagnie nazionali e internazionali, agenzie di casting.

3.PERFORMANCE E SPETTACOLI

Vengono  organizzati  periodicamente Performance e Spettacoli, che abituano i danzatori alla scena e alla preparazione di spettacoli, assoli e variazioni. L’esperienza di vivere il palco, la capacità di confrontarsi con diversi stili e coreografi sono un tirocinio fondamentale per ogni giovani danzatore che si appresti ad intraprendere questa carriera.

Il CFDV rappresenta una struttura produttiva di tirocinio professionale ideata per accogliere i giovani danzatori che frequentano il corso di perfezionamento professionale. Il valore di questa realtà coreutica è implementato, inoltre dalla collaborazione di coreografi di grande prestigio nazionale e internazionale che ne firmano le produzioni.

SCARICA