Romantico: il Galà di fine anno accademico 2021-2022

Sabato 18 giugno alle 20:30 andrà in scena al Teatro Ristori di Verona il Galà di fine anno accademico 2021-2022. Le allieve e gli allievi del Centro Formazione Danza Verona, dai sei ai diciotto anni, si esibiranno in uno spettacolo dal titolo “Romantico”, un progetto artistico ispirato al Romanticismo, movimento artistico, musicale e letterario sviluppatosi nel XIX secolo.  

Vivida sensibilità, sentimenti espressi con forte accentuazione, spazio riservato alla soprannaturalità e alla fantasia irrazionale sono i caratteri del Romanticismo, che, nelle sue molteplici manifestazioni, ha elaborato immagini simboliche tipiche, in mezzo alle quali sta l’uomo con il suo destino e le sue passioni.

Anche nel balletto, il romanticismo ha lasciato impronte di importanza indiscutibile e proprio in questo periodo si assiste alla graduale affermazione della danza sulle punte, tecnica che concorreva a esprimere l’anelito romantico a ergersi verso l’alto e il desiderio di volare, rendendo la ballerina eterea e restringendo il contatto con il suolo a pochissimi centimetri di scarpetta, immagine perfetta per esprimere l’ideale romantico di donna irraggiungibile e irreale. Il ruolo della ballerina, inoltre, è accentuato: la protagonista femminile è divenuta la componente principale e parte essenziale del balletto. Altra grande innovazione del periodo romantico fu il tutù, una gonna composta da vari strati di un vaporoso tessuto bianco, insieme a un aderente e scollato corpetto.

Il balletto cardine dell’epoca romantica è GISELLE, musica di Adolphe Adam, che trionfa ancora nelle scene mondiali, in due atti: il primo terreno e il secondo ambientato in un regno sovrannaturale. Giselle è il sogno romantico per eccellenza, una storia d’amore, morte e pazzia, guidata dalla passione incontenibile per la danza. 

Grande compositore dell’epoca romantica fu Fréderic Chopin detto anche il “poeta del pianforte”, il cui genio poetico è basato su una tecnica professionale che è senza eguali nella sua generazione. 

LE SYLPHIDES, coreografia di Michel Fokine e musiche di Chopin, è il balletto descritto come un “sogno romantico”, e di fatto fu il primo balletto a essere veramente tale. Infatti Les Sylphides, al contrario di Giselle, non ha una trama né segue una storia, ma prevede solo la danza in un bosco al chiaro di luna di un gruppo di silfidi in tunica bianca e un giovane poeta sognatore in pantaloni bianchi e abito nero. Fokine volle rendere omaggio al sentimento ispiratore dei balletti del primo romanticismo, l’era di Maria Taglioni e di Théophile Gautier, perché in essa la danza classica era stata veramente espressione di un intento artistico, di un moto dell’anima, e non mero sfoggio atletico e di virtuosismo tecnico fine a sé stesso. 

Il Romanticismo è stato per la danza un movimento artistico che ha portato grandi cambiamenti che ancora oggi sono molto importanti e fondamentali per lo studio della danza stessa. Giselle, il balletto romantico per eccellenza, ci permette di analizzare questo grande movimento culturale e soprattutto l’evoluzione che ha avuto la danza in questo periodo.

Chopin, come compositore romantico, ci permette di analizzare il cambiamento che il Romanticismo ha portato anche nel campo musicale, in particolare lo studio del balletto Les Sylphides detta anche Chopiniana, permette di studiare oltre alle diverse caratteristiche musicali  di ogni composizione (valzer, mazurka, polacca, notturno e preludio) anche la storia, lo sviluppo nel tempo di queste danze. 

INFORMAZIONI UTILI

I biglietti per il Galà “Romantico” sono in prevendita presso la segreteria del Centro Formazione Danza Verona in via Berbera 19/B a Verona. 

Prezzi:

  • intero € 20,00
  • ridotto € 10,00 (bambini sotto i 6 anni)

Nel prezzo del biglietto è compreso il parcheggio nel vicolo Ognissanti. 

Per accedere al Teatro è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2, da indossare per tutta la durata dello spettacolo. 

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail centroformazionedanzaverona@gmail.com oppure chiamare il numero 329 7694799.